Maximiliano
Baños

  • Direttore
  • Luciana
    Elizondo

  • Assist. direz.
  • Sol
    Capasso

    Soprano

    Cristina
    Carpeggiani

    Soprano

    Lea
    Cavalieri

    Soprano

    Ilaria
    Damiani

    Soprano

    Geeraert
    Marie-Eve

    Soprano

    Laura
    Lombardi

    Soprano

    Rocío
    Pérez

    Soprano

    Laura
    Apollo

    Alto

    Giulia
    Gavi

    Alto

    Dolores
    Bizzarro

    Alto

    Silvana
    Loccisano

    Alto

    Vanina
    Miguel

    Alto

    Alessandra
    Santilli

    Alto

    Daniela
    Schweizer

    Alto

    Marcello
    Giaccu

    Tenore

    Leonardo
    Moreno

    Tenore

    Alberto
    Pasino

    Tenore

    Daniel
    Cigoli

    Basso

    Riccardo
    Dernini

    Basso

    Martín
    Gabbani

    Basso

    Luis Felipe
    Garay

    Basso

    Maximiliano Baños, direzione


    Nato in Argentina, inizia la sua formazione all’età di 10 anni studiando pianoforte e più tardi direzione corale. Nel 2006 entra nella Facoltà di Arte di Rosario (Argentina) dove intraprende la carriera di canto lirico come baritono. Nel 2010 si trasferisce in Europa e diventa membro permanente dell’Ensemble Elyma, diretto dal M. Gabriel Garrido, con chi realizza fino ad oggi una formazione continua in musica antica latinoamericana ed europea.

    Si perfeziona come controtenore in canto barocco nel Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione, Francia con Marie Claude Vallin; nella Civica Scuola di Milano con Roberto Balconi; e al presente, con Rosa Dominguez (docente della Schola Cantorum Basiliensis).

    Collabora come solista con diversi ensemble europei tra i quali: Elyma (Gabriel Garrido), Musica Temprana (Adrian Van Der Spoel), La Quimera (Eduardo Eguez), Biscantores (Luca Colombo), Costanzo Porta (Antonio Greco), Chiome d’oro (Pierre-Louis Rétat). Ha cantato in importanti festival di musica antica europei tali come: Festival Bach di Lausanne, Festival di Saint Dennis, Festival d’Innsbruck, Tage Alter Musik Regensburg, Festival Monteverdi, Festival Potsdam Sanssouci, ed altri ancora e ha realizzato concerti in teatri, chiese e sale da concerto di Francia, Germania, Svizzera, Austria, Italia, Slovenia, Belgio, Inghilterra, Russia e Portogallo.

    Nel 2010 realizza una tournè per Latinoamerica con l’Ensemble Elyma (Cile, Argentina, Paraguay, Peru, Equador e Colombia) e, nel 2014 presenta il disco registrato con Musica Temprana, “Misa Criolla and popular devotion in Early Music”, in tournè per l’Ollanda (Amsterdam, L’Aia, Middelburg, Groningen e Beek-Ubbergen). Ha registrato con la etiquette K617, Cobra, per Radio France e per il canale televisivo Arte.

    Parallelamente alla sua formazione musicale accademica, vive sin da bambino una grande inclinazione per la musica tradizionale del suo paese che lo porta a dedicarsi, nella voce di baritono, all'interpretazione del tango e del folclore argentino. Nel 2014, realiza un concierto al Conservatorio Nazionale di Mosca come solista della “Misa Criolla” e “Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez.

    Ha lavorato come direttore di diversi gruppi corali, e attualmente dirige l’ensemble “Voz Latina” dell’Associazione Latinoamericana di Cremona, dedicato all'interpretazione e alla diffusione della musica latinoamericana. Dal 2013 è professore del laboratorio di coro in “Rencontres Baroques de Montfrin”, seminario che coordina il M. Gabriel Garrido.


    Luciana Elizondo, assistenza alla direzione


    Ha iniziato i suoi studi presso la Scuola di Musica dell'Università Nazionale di Rosario in Argentina. Ha fatto parte dell'ensemble Promusica Rosario Antiqua, iniziando la sua carriera nella musica antica sotto la direzione del M° Cristian Hernandez Larguía.

    Ha studiato viola da gamba, prima con Irene Chaina, Juan Manuel Quintana e Ricardo Massun, per poi continuare in Europa con Vittorio Ghielmi, Fahmi Alqhai e Guido Balestracci.

    Nel 2005 ha ottenuto una borsa di studio per stabilirsi in Italia e ha proseguito gli studi musicali presso L'Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove si è diplomata sotto la direzione di Rodney Prada. In seguito ha ottenuto il "Master en Interprétation-Concert" presso il Conservatoire Supérieur de Musique di Ginevra, sotto la direzione di Guido Balestracci.

    Collabora con Ensemble Elyma, Estro Cromatico, Festino Armonico, Cum Altam, Glossarium, La Cecchina, La Venexiana, Ensemble Européen William Byrd, Magica Lirica e il Coro Biscantores, con cui si è esibita nei più importanti teatri in Sud America e in Europa.

    Nel 2012 ha partecipato come docente di viola da gamba ai corsi di formazione organizzati dall'Associazione Musicale Felice Romani di Moneglia (Genova). Insegna viola da gamba presso la Scuola di Musica "Costanzo Porta" di Cremona.

    Dal 2012 tiene il corso di viola da gamba per bambini presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

    Dal 2008 è membro della direzione e del coordinamento del "Festival de Musica Antigua del Parana" in Argentina. È docente di viola da gamba presso i Seminari di Musica Antica organizzati dal teatro "Centro del Conocimiento" di Posadas (Misiones, Argentina).

    Ha registrato per le etichette EPSA, K617, Sony e Arcana.